Offerta formativa - Sede di Novara

 

La sede di Novara propone un corso di studi della durata di 5 anni per il conseguimento del DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO - INDIRIZZO "AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA"  con specifica articolazione. Infatti, al termine del biennio comune, gli iscritti possono scegliere tra due articolazioni:

  • Produzioni e Trasformazioni: sviluppa competenze nella gestione delle coltivazioni e degli allevamenti animali, nella trasformazione, commercializzazione e controllo qualità dei prodotti agricoli

  • Gestione dell’Ambiente e del Territorio: sviluppa competenze nella gestione sostenibile dell’attività agricola, agroindustriale e dei sistemi di coltivazione a basso impatto (agricoltura biologica ed integrata)

Produzioni e trasformazioni: che cosa si studia?


Per tutto il triennio quindi studio della Chimica : organica, biochimica e delle trasformazioni, entrando nel vivo dell’agroindustria, analizzando tecnologie alimentari, packaging, metodi di conservazione e degradazioni a carico degli alimenti. Dal 4°anno il corso di Biotecnologie agrarie per lo studio delle malattie e dei parassiti che minacciano le piante e le produzioni, lo studio della genetica e tecnologie di ricombinazione genica per imparare a gestire le diverse problematiche rispettando sostenibilità e ambiente.

Gestione dell'ambiente e del territorio: che cosa si studia?
 
Per tutto il triennio il corso di Genio rurale che consente di approfondire sia lo studio del territorio, sia le modalità di analisi, rilievo e costruzioni. Trasformazione dei prodotti ovvero le analisi microbiologiche e chimiche di filiera, utili per impostare percorsi di valorizzazione dei prodotti. Economia, estimo, marketing e legislazione per approfindire le tecniche di rilievo economico e contabile marketing e pubblicità. Al 5° anno Gestione dell'ambiente e del territorio per l'analisi e la tutela di ambiente e territorio; gestione e valorizzazione del territorio; tutela delle aree protette.