Guida ai pagamenti con Pago In Rete

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove si possono eseguire versamenti tramite PC, tablet, smartphone (o anche presso gli esercizi pubblici autorizzati) per gli oneri e le tasse a favore degli Istituti e dell’Agenzia delle Entrate. 

 

Tutti i pagamenti necessari sono effettuabili utilizzando esclusivamente il portale raggiungibile al link: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login, seguendo le istruzioni qui riportate.

 

SE Non si è registrati ALLA PIATTAFORMA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

1)     cliccare sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html ;

2)     cliccare su voce “Registrati” e seguire le istruzioni impartite dal sistema;

3)     una volta ottenuti username e password accedere alla piattaforma PagoInRete 

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login ;

(o con username e password ottenuti in fase di registrazione oppure con SPID [se posseduto]);

4)     cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”;

5)     nella videata successiva cliccare dal menù su “VERSAMENTI VOLONTARI”;

6)     inserire il codice meccanografico NOIS00300G nella sezione dedicata sulla destra e cliccare su “Cerca” (è possibile ricercare la scuola anche attraverso il metodo di ricerca a sinistra scegliendo Regione “Piemonte”, Provincia “Novara”, Comune “Novara” e cliccare su “Cerca”);

7)     sulla riga corrispondente all’Istituto “G. Bonfantini” cliccare sulla lente di ingrandimento;

8)     procedere quindi alla scelta dei versamenti da effettuare per l’a.s. interessato. Ripetere le ultime operazioni qualora fossero necessari più versamenti per differenti voci.

   

SE Si è gia’ registrati seguire lo schema precedente solo dal punto 3)

 

Se si riscontrassero difficoltà nel seguire tutte le indicazioni sopra riportate, sarà possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti ai contatti sotto indicati, per richiedere la produzione di un documento precompilato con codice QR code, pagabile anche nelle ricevitorie e trasmissibile da parte della Segreteria Studenti anche via mail. In questo caso sarà necessario fornire:

1)      NOME E COGNOME DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA CHE EFFETTUA PAGAMENTO;

2)      CODICE FISCALE DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA CHE EFFETTUA PAGAMENTO;

3)      VOCE DI SPESA INTERESSATA E SOMMA DA PAGARE QUALORA FOSSE MODIFICABILE.

 

Segreteria Studenti I.I.S. “G. Bonfantini”

e-mail segreteria.studenti@bonfantini.it

telefono 0321/56191 interno 1