B.E.S.

 

P.A.I.
Il Piano Annuale per l’Inclusività è il piano per l’inclusione di tutti gli allievi della scuola, per migliorare i risultati di apprendimento di tutti e rispondere ai bisogni educativi di tutti. Quei bisogni educativi “normalmente speciali” che caratterizzano ogni persona in fase evolutiva.

RILEVAZIONE PAI 2023-2024 Istituto Tecnico

RILEVAZIONE PAI 2022-2023 Istituto Professionale

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE (secondo mod. quest. regionale)

Profilo del docente inclusivo

ADHD

Assistente educativo scolastico

Il progetto di vita

Legge 170 del 2010

Mappe Concettuali

Nuove Linee guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento 2022


Metodi alternativi alla lezione frontale:
Questa pagina prende vita dal corso di formazione effettuato in Istituto nell'anno scolastico 2014/2015 dal titolo: La lezione frontale è morta. E adesso?

Sempre più ci rendiamo conto che l'approccio tradizionale tramandato per generazioni nella scuola non funziona con le attuali generazioni di studenti. Tuttavia non abbiamo gli strumenti o supporti pedagogici adeguati per affrontare questa situazione. Qui di seguito vengono riportati alcuni esempi di metodologie didattiche alternative alla lezione frontale: