Tu sei qui

Ufficio Scolastico Regione Piemonte

Abbonamento a feed Ufficio Scolastico Regione Piemonte
Aggiornato: 43 min 54 sec fa

DRPI22/7827 FAMI prog. 1597 seminario

Mer, 18/05/2022 - 14:57

Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione FAMI PROG. 1597 “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”.

Seminario 26 maggio 2022 “FAMI 1597 – La condivisione delle Buone Pratiche: una risposta alle nuove sfide della scuola interculturale”. Iscrizioni entro e non oltre il 25 maggio 2022

Categorie: Uffici Scolastici

Salone del Libro 2022 – padiglione Regione Calabria laboratori educativi

Mer, 18/05/2022 - 12:10

Attività di laboratorio didattico dal titolo “Eroi, Miti e Culti della Calabria Greca” –  23 maggio p.v., presso il
padiglione della Regione Calabria al Salone del Libro di Torino 2022.

Categorie: Uffici Scolastici

Dirigenti scolastici – Assemblea sindacale del 24 maggio 2022

Mar, 17/05/2022 - 13:24

Si porta a conoscenza l’Avviso di questo USR per il Piemonte prot. n.  7818 del 17-05-2022, inerente l’assemblea sindacale indetta in data 24 maggio 2022, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, dall’O.S. Di.S.Conf.-Dirigentiscuola – Associazione Professionale Sindacale Dirigenti Area Istruzione e Ricerca

Categorie: Uffici Scolastici

DPIT19/1412 Piano Triennale delle Arti mis. G e I – monitoraggio e rendicontazione

Mar, 17/05/2022 - 09:32

Nota MI prot.n. DGOSV22/12551. Piano delle Arti – Indicazioni monitoraggio qualitativo – quantitativo a cura di INDIRE delle misure g) ed i) – terza annualità – (Avviso pubblico prot. n. 1412 del 30 settembre 2019) – Informazioni sui precedenti monitoraggi – Indicazioni monitoraggio finanziario su piattaforma PIMER – proroga dei termini al 30.6.2022

Promemoria Nota MI prot.n. DGOSV21/13179. Proroga al 30 maggio 2022 della rendicontazione finanziaria e del monitoraggio delle progettualità previste dal Piano triennale delle arti misure g) ed i) – Avviso pubblico prot. n. 1412 del 30 settembre 2019

Pubblicazioni precedenti

Categorie: Uffici Scolastici

Questionario di monitoraggio sul periodo di formazione e prova del personale docente ed educativo neoassunto e con passaggio di ruolo nell’a. s. 2021/2022.

Lun, 16/05/2022 - 11:40

Le attività formative proposte dalle scuole polo, previste dal D.M. 850/2015 relativamente al personale docente neoassunto, sono giunte alla fase conclusiva.
Come di consueto, l’USR propone un questionario di monitoraggio rivolto ai docenti neoassunti in formazione e prova nel corrente anno scolastico, che hanno svolto l’attività di formazione presso le rispettive Scuole Polo.
Si sottolinea l’importanza dell’operazione al fine di consentire una raccolta di dati a livello regionale e una riflessione su quanto emerso per una proficua riprogrammazione nel prossimo anno scolastico.
Si precisa in ogni caso che la compilazione del form è in forma anonima e su base volontaria.
È sufficiente collegarsi al seguente link:
https://forms.office.com/r/bWyHE97Q7M
e dedicare pochi minuti per la compilazione.
Il form è disponibile fino al 31 maggio 2022.

Categorie: Uffici Scolastici

Guarire con classe. La scuola domiciliare e ospedaliera: nuovi modelli formativi per ambienti di apprendimento inclusivi

Lun, 16/05/2022 - 10:16

Convegno organizzato dal dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino

Categorie: Uffici Scolastici

DGOSV22/12461 Maker Faire Rome – The European Edition 2022

Lun, 16/05/2022 - 10:12

Manifestazione “Maker Faire Rome – The European Edition 2022” – Call for School 2022 – Invito alle scuole per la presentazione di progetti innovativi – www.makerfairerome.eu/

La grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare presente a Roma, dal 7 al 9 ottobre 2022 p.v., dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti. Le scuole che vorranno presentare la propria candidatura potranno partecipare alla Call for Schools dedicata agli istituti scolastici superiori di secondo grado entro e non oltre il giorno 26 giugno 2022 ore 23:59 CEST.

Le modalità per la presentazione della candidatura ed il regolamento del concorso (con le indicazioni relative alle spese di viaggio e soggiorno per studenti ed accompagnatori) possono essere visionate all’indirizzo url: https://makerfairerome.eu/it/call-for-schools/

Categorie: Uffici Scolastici

Avviso – Invio alle scuole del materiale relativo al Seminario on line di supporto ai Dirigenti Scolastici sull’Istruzione parentale

Lun, 16/05/2022 - 10:08

Si rende noto che in data odierna, con nota prot. n. 7686, sono stati inviati alle istituzioni scolastiche statali  i materiali presentati dai Dirigenti Tecnici relatori relativi al SEMINARIO ON LINE DI SUPPORTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI SULL’ISTRUZIONE PARENTALE  svoltosi il 4/5/2022.

Categorie: Uffici Scolastici

Formazione STEM – presentazione delle proposte Apple Education Presentazione proposta formativa e raccolta adesione relativamente alle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, VCO

Lun, 16/05/2022 - 10:07

Con riferimento al Protocollo di intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione con Apple e Osservatorio Permanente Giovani-Editori, lo scrivente Ufficio intende proporre, per il prossimo anno scolastico 2022/23, un percorso formativo offerto da Apple e finalizzato allo sviluppo e alla formazione dei docenti per l’utilizzo delle tecnologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico e su diverse tematiche, quali l’accessibilità e l’inclusione, il coding, fino a corsi connessi alla creatività.

ALESSANDRIA, il 23 maggio ore 11.00 – 12.30

ASTI, il 24 maggio ore 11.00 – 12.30

VCO, il 25 maggio ore 11.00 – 12.30

CUNEO, il 27 maggio ore 14.00 -15.30

NOVARA, il 7 giugno ore 11.00 – 12.30

Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione per gli eventi sono disponibili nell’allegata Nota.

Categorie: Uffici Scolastici

Pagine

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.